Filippo Giardina 2026
La Banalità Del Bene
05.10.2026
Zürich - Volkshaus - Weisser Saal
Filippo Giardina è un comico e autore satirico. Dal 2001 porta in tour i suoi spettacoli di stand-up comedy nei maggiori teatri italiani. Sentendo l'esigenza di una satira adulta, cinica e dissacrante nel 2009 chiama a raccolta un collettivo di professionisti della comicità, per dare vita a spettacoli di stand up comedy e nel 2009 fonda a Roma Satiriasi.
Per la TV ha partecipato ed è stato autore di Stand Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai2 e Nemico Pubblico su Rai3.
Nel 2020 il suo monologo Mosche Depresse è apparso come skit nell’album Scusate se esistiamo del rapper Dani Faiv (Sony - Machete crew). Nel 2021 realizza il podcast Sesto Potere: indagine sui social network. I suoi precedenti special di stand-up comedy caricati sul suo canale YouTube collezionano oltre 3.5 milioni di views. Nel 2023 debutta con il suo undicesimo monologo satirico, CABARET, che lo porta in tournée tra Italia e Europa, registrando il tutto esaurito in numerose date.
Nel 2025 torna a collaborare con Dani Faiv firmando lo skit Zanzare Felici, sequel di Mosche Depresse, incluso nell’ultimo album del rapper (Columbia Records -Sony Music Italy). Nello stesso anno il regista Simone Trotta gli dedica il documentario Behind the Joke – Filippo Giardina, presentato in anteprima a Berlino nella rassegna CinemAperitivo e successivamente proiettato in diverse sale.
Nel 2026 debutterà con il suo nuovo spettacolo, dal titolo La banalità del bene, che lo porterà in tour nelle principali città italiane ed europee.